CCIR

I TWEET

La Camera di Commercio Italiana in Texas è stata selezionata nell’ambito del bando per la promozione dell’export delle PMI laziali con tre progetti dedicati all’aerospazio, scienze della vita e al settore agroalimentare. Le aziende che vogliono aderire ai progetti, finanziati al 50% del loto costo complessivo,

devono registrarsi sul sito web di Lazio Innova, sezione GecoWeb al www.gecoweb.lazioinnova.it entro il 28 febbraio 2018.

Le Start up laziali nel settore delle scienze della vita – Landing in Texas.  Il progetto è stato ideato per far incontrare le start up laziali attive nel settore delle scienze della vita con partner texani provenienti dal mondo della ricerca accademica, dei venture capitalist e del settore ospedaliero, organizzando un evento di presentazione e di incontro a Roma. Al fine di rendere efficaci gli incontri, le start up verranno preliminarmente supportate da un temporary manager con attività formative e di assistenza.  

Le Start up laziali interessate sono quelle appartenenti ai  settori: biomedicale/dispositivi medici;  informatica applicata alla biomedicina e ai servizi di assistenza socio-sanitaria ; biotecnologico; nanotecnologie.

Per loro sono previste le seguenti azioni: affiancamento e assistenza da parte di un Temporary manager per un periodo di tre mesi;  attività di consulenza per creazione di pitch mirati per il mercato statunitense;  realizzazione di analisi aziendali e di mercato specifiche per ciascuna start up; incoming a Roma di operatori (delegazione composta da 4 persone) provenienti dalla ricerca accademica/dagli incubatori/acceleratori/ da aziende del settore biomedicale e attività di b2b, ricerca partner ed eventuali visite aziendali;  realizzazione action plan to Texas per ciascuna start up contenente tutte le informazioni per garantire l’espansione sul mercato texano e americano.  

Aderendo a questo progetto, le start up saranno in grado di: ricercare investitori; collaborare con istituzioni ospedaliere e di ricerca; stringere nuove alleanze strategiche; commercializzare i loro prodotti in USA.

 

La attività iniziano il 1° settembre 2018 e terminano il 31 marzo 2019.  (Assocamerestero) 

EN IT