Si può evidenziare che il 2017 si è chiuso con una crescita delle presenze alberghiere del 3% rispetto al 2016. Per ciò che riguarda i dipendenti occupati nel settore alberghiero, si è registrato un +1,9% in riferimento all’anno precedente. Da sottolineare in termini di crescita anche il +6,5% del traffico aeroportuale.

Nel terzo trimestre del 2017 si registrano variazioni positive del fatturato dei servizi turistici. La crescita complessiva del 2,2% è la risultante di un incremento del fatturato leggermente più consistente nel comparto ricettivo che in quello ristorativo.

Andamento positivo, nel corso dell'intero anno 2017, anche per i ricavi medi del mercato alberghiero in aumento del 2%. Una crescita ancora più sostenuta, pari al 3,1%, si rileva per i tassi di occupazione. Nuovo record di crescita nel 2017 per i musei statali. Rispetto al 2016 sono cresciuti oltre il 10% sia i visitatori, che hanno superato la soglia dei 50 milioni, che gli incassi.

 

Buono anche l'andamento del traffico commerciale negli aeroporti italiani. Nel corso del 2017 il numero dei passeggeri è cresciuto del 6,5%, grazie soprattutto al forte aumento di quelli dei voli internazionali.

EN IT