CCIR

I TWEET

TRIBUNA ECONOMICA GOOGLE AMP

Tribuna Economica ha aderito al nuovo progetto tecnologico per editori, AMP di Google.

Dal 2 maggio, tutte le notizie pubblicate nell'edizione online di Tribuna Economica possono essere lette anche in Accelerated Mobile Pages.

L'economia nazionale ha mostrato segni di ripresa e si prevede che raggiungerà tassi di crescita positivi nei prossimi anni. La Giordania è riuscita a superare sfide formidabili negli ultimi cinque anni. La situazione regionale e mondiale, hanno portato a un calo dei tassi di crescita molto inferiore rispetto ai

loro tassi storici del 7,1 per cento registrati prima che le crisi regionali fossero emerse in media del 2,6 per cento dopo lo scoppio delle crisi tra il 2010 e il 2016.

Tuttavia, il tasso di crescita è rimasto positivo, raggiungendo nella prima metà dell'anno il 2,1 per cento e si prevede che raggiungerà il 2,2 per cento entro la fine dell'anno, rispetto al 2 per cento del 2016.  Vi è stato un aumento dei ricavi del turismo del 12,7 per cento alla fine di ottobre, rispetto a un calo dell'1,8 per cento nello stesso periodo del 2016.

Gli investimenti esteri diretti sono cresciuti del 30% nella prima metà del 2017 e le rimesse degli espatriati sono aumentate dello 0,7% alla fine di settembre, rispetto a un calo del 4% nello stesso periodo dell'anno scorso. Le esportazioni nazionali, dopo aver registrato un calo del 7,8% nel 2015 e nel 2016, sono aumentate dell'8% alla fine di agosto di quest'anno.

Per quanto riguarda la riapertura delle frontiere con l'Iraq, ci sono alcuni segnali che il commercio con Baghdad sta migliorando, anche se il volume delle esportazioni verso l'Iraq richiederà del tempo per ripristinare i livelli di pre-chiusura. L'effetto della riapertura dovrebbe essere evidente a partire dalla seconda metà del 2018.

 

La spesa in conto capitale è cresciuta del 7,4 per cento alla fine di settembre, rispetto a un calo del 9,4 per cento nello stesso periodo dello scorso anno, una tale crescita contribuisce a migliorare le prestazioni dei vari settori dell'economia nazionale.  (ICE AMMAN) 

EN IT